Il mio lavoro ha sempre privilegiato un modus operandi che coinvolge e informa compiutamente il paziente, mettendolo in condizione di valutare e scegliere tra differenti tipi di intervento.

FEDERICO BONI

ODONTOIATRA

TRATTAMENTI

Nello Studio Boni l’applicazione di protocolli clinici implantari di ultima generazione consente di sostituire gli elementi dentali in tempi contenuti e con il massimo comfort per il paziente.

L’attenzione alla salute gengivale, che si fonda su procedure sempre aggiornate, consente inoltre di garantire una ottima prevenzione e di trattare efficacemente eventuali patologie parodontali.

La stretta e collaudata collaborazione con l’adiacente laboratorio odontotecnico

di Luca Dondi, socio attivo AIOP, permette un utilizzo completo e integrato delle attuali tecnologie digitali e di materiali innovativi come la zirconia e il disilicato di litio, che consentono di ottenere risultati estetici di grande efficacia e minima invasività.

Nello Studio Boni trova spazio anche l’estetica del viso nella sua accezione più fisiologica e naturale, gestita con l’obiettivo di ottenere risultati eccellenti a fronte di tecniche poco invasive.

Riabilitazioni complesse e casi semplici:
i nuovi materiali

Negli ultimi anni, i materiali protesici si sono evoluti moltissimo, soprattutto sul piano estetico: ceramiche integrali e zirconia hanno caratteristiche fisiche eccezionali e, in moltissimi casi, possono sostituire i metalli avendo delle performance estetiche decisamente superiori.

Guarda i casi clinici

Casi complessi:
implantologia, parodontologia e protesi

Nei casi più complessi è spesso necessario un approccio multidisciplinare integrato. Trattamenti implantari, di chirurgia gengivale e di protesi permettono il ripristino della funzione ormai compromessa nel rispetto delle esigenze estetiche.

Guarda i casi clinici

Faccette e intarsi: la conservativa estetica

Faccette dentali e Intarsi sono restauri conservativi. Le Faccette rappresentano una soluzione personalizzata economica ed efficace ai problemi di riabilitazione del sorriso per mascherare imperfezioni legate al colore, alla forma o alla posizione di denti integri. I benefici per il paziente sono numerosi: una riabilitazione estetica di ottimo livello dopo poche sedute, una rimozione poco invasiva della sostanza dentale sana, bassi tempi di permanenza alla poltrona, superficie e margini dentali di alta qualità, e costi nettamente più contenuti delle soluzioni protesiche tradizionali.

Guarda i casi clinici

Implantologia semplificata

Negli ultimi anni la riduzione dei tempi terapeutici è stata ulteriormente migliorata, grazie alle ricerche che si sono concentrate su una nuova metodica: l’implantologia a carico immediato. L’implantologia semplificata e rapida è una tecnica minimamente invasiva che non prevede né taglio della gengiva né punti di sutura. Lo studio Boni valuta sempre con favore l’applicazione di questa tecnica per risolvere quei casi in cui è necessario installare impianti di lunga durata, eseguiti secondo lo stato dell’arte, e permettere ai pazienti di tornare alla normalità dopo pochi giorni.

Guarda i casi clinici

Problemi gengivali

Il trattamento parodontale svolto dallo studio Boni è volto a prevenire l’insorgere e la progressione dei problemi gengivali che se non curati, possono evolversi in una grave malattia. La parodontite è irreversibile ed è una delle maggiori cause della perdita dei denti. È causata dalla placca batterica e al di sopra dei 35 anni già il 75% delle persone ne soffre o ne ha sofferto. Fumare aumenta il rischio. È molto importante cogliere i primi segnali dei problemi gengivali, come gonfiore, dolore alla masticazione o spontaneo, presenza di pus, sanguinamento delle gengive.

Guarda i casi clinici

Odontoiatria infantile

L’odontoiatria pediatrica o pedodonzia cura la salute orale dei bambini. La prima visita odontoiatrica è consigliata attorno al primo anno di età e, successivamente, dai 3-4 anni, quando tutti i denti di latte sono ormai spuntati, i controlli dovranno essere regolari. Lo studio Boni, grazie alla partnership con una pedodontista e un ortodontista d’eccellenza, garantisce velocità e capacità tecniche di intervento, unite a pazienza ed il piacere di lavorare con i bambini: le migliori condizioni per mettere a proprio agio i piccoli pazienti, che ovviamente non hanno la stessa capacità degli adulti di sopportare lunghi o fastidiosi appuntamenti.

Guarda i casi clinici