06

Giugno

Il sorriso del tuo bambino

Prima visita bimbo

Guardare il sorriso del tuo bambino è sicuramente una grande fonte di gioia, ma un’attenta osservazione di come sorride può aiutare a individuare problematiche odontoiatriche precoci. Avere da subito cura della bocca e del sorriso dei propri figli significa assicurare loro la salute dentale da grandi, evitando patologie più serie.

Oggi la carie è la malattia che si osserva più frequentemente: i dati dicono che sotto i 4 anni il 22% dei bambini ha almeno una carie. Causa della carie infantile è l’alimentazione, per la frequenza di assunzione di zuccheri. Se essa viene trascurata può estendersi fino a coinvolgere la polpa del dente e determinare l’insorgere del tipico “mal di denti” caratterizzato da un dolore intenso, pulsante e diffuso. Il dentista risolve in pochi minuti il dolore e da quel momento bisognerà seguire un programma di brevi sedute per curare il dente.

In ogni caso educare fin da piccoli i nostri figli a lavarsi i denti dopo ogni pasto, a non scambiarsi lo spazzolino e, più avanti, ad usare il filo interdentale, diventa importante per la salute della loro bocca da adulti. E ve ne saranno grati!

Un altro aspetto da monitorare con grande attenzione riguarda lo scorretto posizionamento dei denti, che può essere determinato da numerosi fattori: il succhiamento del pollice, la mancanza di spazio, l’uso anormale della lingua, la perdita precoce dei denti da latte o il dormire a bocca aperta. Se trattati subito, i problemi causati dai “denti storti” sono facilmente correggibili attraverso trattamenti ortodontici intercettivi o correttivi.

Scarica la Brochure_Bimbi